
18 Mar Una storia di perseveranza e amore: la vita di James con la sindrome di Prader-Willi
Posted at 08:39h
in News
James ha 38 anni e vive da solo da più di 13 anni. Dopo il diploma, ha conseguito un Associate Degree in General Studies e un certificato in istruzione speciale. Il suo sogno? Lavorare con i bambini, magari come para-professionista.
La strada, però, non è stata semplice. Dopo esperienze nel commercio al dettaglio e supplenze, nulla sembrava “giusto”. Poi, una svolta: un programma residenziale per giovani adulti con PWS ad alto funzionamento. Sembrava perfetto, ma dopo un anno, le cose hanno iniziato a sgretolarsi.
Dopo un lungo percorso di ricerca e un periodo difficile, James ha trovato la sua “casa” con L., una donna che si prende cura di lui da 12 anni. Grazie a lei, James ha sviluppato competenze di vita indipendente e partecipa attivamente alla comunità.
Oggi James vive in un appartamento indipendente, gestisce la sua colazione, partecipa a un programma diurno e si diverte con attività come musei e minigolf. Ha assistenti che lo supportano e una rete di persone che gli vogliono bene.
Cosa riserva il futuro? Non lo sappiamo, ma oggi James è felice e, per noi, questo è ciò che conta di più.
Grazie alla testimonianza di Elaine Towle